INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Brevetti, disegni e marchi: domande per gli incentivi

Disponibili 32 milioni di euro per valorizzare i titoli di proprietà industriale delle PMI. Apertura sportelli prevista per il 29 ottobre.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.

In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

29 ottobre 2024 per Brevetti+
12 novembre 2024 per Disegni+
26 novembre 2024 per Marchi+

La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti.
Per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

La misura Disegni+ ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni in conto capitale.

La misura Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Le misure Disegni+ e Marchi+ saranno gestite da Unioncamere che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sicurezza: L’Aquila verso il controllo di vicinato

Protocollo d’intesa Comune-Prefettura in fase di avanzata definizione

Arap, Abruzzo Hub dell’idrogeno

Riunione operativa con le imprese, alla presenza del network DII Desert Energy
Giulia Monaco

Detenuti Sulmona in sciopero della fame

Sindacati: "Nel carcere situazione esplosiva"
Redazione IMN