Sessantacinque generatori assegnati ad altrettanti Comuni abruzzesi per fare fronte ad eventuali emergenze e blackout dovuti al maltempo. Dopo l’esperienza del gennaio 2017, quando parte del territorio era al buio e sommersa dalla neve, la Regione Abruzzo, con il supporto di Enel, prova a prevenire i possibili disagi in vista del prossimo inverno.
Il punto della situazione sull’iniziativa, già annunciata nei giorni scorsi dal governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, è stato fatto durante un tavolo di lavoro con Enel, rappresentata, tra l’altro, dal responsabile Rapporti istituzionali per il Centro Italia, Fabrizio Iaccarino, e con i sindaci dei Comuni interessati. La prossima settimana Enel comincerà i sopralluoghi nei comuni, al termine dei quali, comprese le esigenze, verranno acquistati e consegnati i generatori.
L’investimento complessivo da parte di Enel si definirà solo dopo la verifica dei dispositivi necessari, ma si parla di diverse centinaia di migliaia di euro. Generatori di corrente sono già stati assegnati a vari Comuni. Per arrivare al totale di 65, si sceglierà secondo criteri illustrati dal Governatore.
«Abbiamo individuato 65 comuni – ha detto – 41 dei quali non ne dispongono affatto, mentre altri 24 hanno una orografia particolare, una situazione terriera che arriva fino alla montagna, oppure sono enti che stanno vivendo l’esperienza consortile dell’unione dei comuni». «Sessantacinque realtà che vengono rafforzate nella capacità di produzione di energia elettrica anche in caso di disastro e di eccezionalità atmosferica», ha sottolineato D’Alfonso, spiegando che i generatori saranno «al servizio del palazzo comunale, del Coc (Centro operativo comunale), della struttura che fa ripartire poi la vita collettiva».
Fonte: ANSA
Foto di: www.ilmartino.it