Italia in ostaggio del maltempo, pilotato dall’attivissima depressione d’Islanda. Il tempo continuerà a rimanere a tratti molto instabile fino al weekend.
Ci saranno ancora occasioni per piogge e nevicate sulle Alpi a bassa quota e sull’Appennino sopra i 1300 metri. Ma sarà proprio dal weekend che il tempo comincerà lentamente a migliorare, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud.
Da domenica avanzerà deciso l’anticiclone di Santa Lucia, segno dell’inizio di un periodo più stabile e soleggiato, almeno per buona parte d’Italia.
Il team de iLMeteo.it avvisa che mercoledì 9 il tempo sarà ancora spesso piovoso su gran parte delle regioni (meno sui versanti adriatici centrali), qualche nubifragio potrà interessare le coste salernitane e del cosentino tirrenico.
Neve ancora sulle nostre montagne, ma al Nord comincerà a cessare da giovedì. Fino a sabato poi le piogge non abbandoneranno totalmente l’Italia a parte qualche temporanea pausa asciutta e talvolta soleggiata, più probabile al Nord e sui settori adriatici, infatti venerdì una nuova perturbazione interesserà tutta l’Italia dispensando altre piogge e locali temporali.
Ma dagli ultimi aggiornamenti anche questo ritorno alla stabilità atmosferica non durerà a lungo.