Riunione pomeridiana e operativa, questa domenica, nella sede della centrale della Protezione Civile regionale, all’Aquila.
Parteciperà anche il governatore Marco Marsilio. Il tema di fondo è l’allerta maltempo.
Ieri, di fatti, si è verificata una copiosa nevicata, che però non ha prodotto alcun disagio grave, grazie anche ai piani neve messi in funzione su tutto il territorio dai Comuni.
Nel Bollettino di criticità regionale pubblicato oggi è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell’Abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici.
Per la giornata di OGGI, ovvero DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022, e per la giornata di DOMANI, 28 FEBBRAIO, è prevista una ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, inoltre, tenuto conto del Bollettino Valanghe emesso in data odierna dal Servizio METEOMONT dell’Arma dei Carabinieri, comunica anche che:
Dalle 14 alle 23 e 59 di questa domenica è prevista una CRITICITÀ ELEVATA/ALLERTA ROSSA per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO EST e MAJELLA.
E una CRITICITÀ MODERATA/ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO OVEST, VELINO SIRENTE, PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO.
Dalla mezzanotte e per tutte le successiva 12 ore di lunedì 28 febbraio, è prevista una CRITICITÀ ELEVATA/ALLERTA ROSSA per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO EST e MAJELLA e una CRITICITÀ MODERATA/ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO VALANGHE su GRAN SASSO OVEST, VELINO SIRENTE, PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO.