Giornata di festa e di sorrisi, qualche giorno fa, alla piscina comunale, in occasione della consegna degli attestati ai bambini che hanno partecipato al progetto “Mamma faccio da solo”, promosso dal Team Centro Italia in collaborazione con il Comune. A prendere parte all’iniziativa sono stati il vicesindaco Domenico Di Berardino, la consigliera comunale Concetta Balsorio e la dirigente del Settore Sociale, Maria Laura Ottavi, insieme allo staff tecnico e organizzativo della piscina.
Il progetto, ideato dal Team Centro Italia, è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Marilena Caputo e del team della piscina comunale, formato da Giorgia Iabone, Miriam Mancini, Rossi Riccardo, Gianluca Camaioni e Ilenia Baldassarra. Sono stati coinvolti 29 bambini, in un percorso di 10 lezioni da 45 minuti ciascuna, durante le quali i partecipanti hanno imparato non solo a nuotare, ma anche a gestire in autonomia le attività prima e dopo la lezione. Un momento emozionante per tutti, culminato con tanti applausi rivolti ai piccoli protagonisti, L’iniziativa ha saputo coniugare sport, autonomia e inclusione.
«Sarà un progetto da riproporre – ha spiegato il vicesindaco Di Berardino – perché è dimostrato che l’attività sportiva riveste un ruolo fondamentale nel recupero, nella crescita e nel cammino verso l’autosufficienza dei ragazzi con disabilità. La nostra amministrazione è da sempre attenta al benessere dei cittadini e continuerà a promuovere progetti sociali che non siano solo assistenziali, ma orientati all’inclusione e all’autonomia». Testimonianza importante anche quella di alcuni genitori che, nel ringraziare il Comune di Avezzano e la società sportiva, hanno sottolineato l’importanza delle attività per i loro ragazzi e la volontà di continuare il percorso intrapreso. Il progetto, proposto dal Team Centro Italia, associazione riconosciuta da FIN e CONI, si inserisce all’interno di un’offerta sportiva ampia e qualificata. La giornata di festa è stata la degna conclusione di un’esperienza ricca di emozioni, crescita e valori sportivi ed umani, da ripetere e rafforzare nel futuro della comunità.
Comunicato stampa