Sono sei Comuni dell’Abruzzo che quest’anno hanno ottenuto le Bandiere blu, riconoscimento attribuito dalla giuria internazionale del Fee-Fondazione per l’educazione ambientale. In provincia di Chieti sono stati premiati Vasto (Punta Penna, Vignola), Fossacesia (Marina) e San Salvo (sempre Marina). Nel Teramano i riconoscimenti sono andati a Silvi (Lungomare centrale), Tortoreto (Spiaggia del Sole) e Giulianova (Lungomare Zara e Lungomare Spalato).
L’elenco dei comuni premiati è stato ufficializzato oggi a Roma, in occasione della trentesima edizione del riconoscimento istituito dal Fee nel 1987, che premia le località che più si sono distinte per qualità dell’ambiente e gestione sostenibile del territorio.
La Liguria, con 27 Bandiere, è risultata la regione più premiata, seguita da Toscana, con 19, e Marche, con 17. Le spiagge blu sono passate da 293 a 342 e i Comuni da 152 a 163, con 13 nuovi ingressi e due esclusioni.
La giuria ha considerato l’eccellenza delle acque di balneazione, la depurazione dei reflui e la copertura fognaria, pari almeno all’80%, ma anche la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, le caratteristiche delle spiagge (personale, accessibilità, servizi), l’educazione ambientale nelle scuole, la presenza di bagni pubblici, la certificazione ambientale e le attività di comunicazione e promozione ambientale.
Fonte: AGI
Foto di: MeteoWeb