INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Mare in Abruzzo: sei comuni premiati con bandiere blu

Sono sei Comuni dell’Abruzzo che quest’anno hanno ottenuto le Bandiere blu, riconoscimento attribuito dalla giuria internazionale del Fee-Fondazione per l’educazione ambientale. In provincia di Chieti sono stati premiati Vasto (Punta Penna, Vignola), Fossacesia (Marina) e San Salvo (sempre Marina). Nel Teramano i riconoscimenti sono andati a Silvi (Lungomare centrale), Tortoreto (Spiaggia del Sole) e Giulianova (Lungomare Zara e Lungomare Spalato).

 

L’elenco dei comuni premiati è stato ufficializzato oggi a Roma, in occasione della trentesima edizione del riconoscimento istituito dal Fee nel 1987, che premia le località che più si sono distinte per qualità dell’ambiente e gestione sostenibile del territorio.
La Liguria, con 27 Bandiere, è risultata la regione più premiata, seguita da Toscana, con 19, e Marche, con 17. Le spiagge blu sono passate da 293 a 342 e i Comuni da 152 a 163, con 13 nuovi ingressi e due esclusioni.

 
La giuria ha considerato l’eccellenza delle acque di balneazione, la depurazione dei reflui e la copertura fognaria, pari almeno all’80%, ma anche la raccolta differenziata, le aree pedonali, le piste ciclabili, le caratteristiche delle spiagge (personale, accessibilità, servizi), l’educazione ambientale nelle scuole, la presenza di bagni pubblici, la certificazione ambientale e le attività di comunicazione e promozione ambientale.

 

Fonte: AGI

Foto di: MeteoWeb

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Prima della prova” a Pianella, terza ed ultima puntata

Il doppiatore Franco Mannella legge il Riccardo III
Roberta Maiolini

Ortona: Carabinieri arrestano 50enne di Foggia

L’uomo accusato di furto deteneva oggetti atti allo scasso
Redazione IMN

Frasi blasfeme sul muro della Cattedrale dei Marsi, la denuncia di don Claide

"Ancora vogliamo continuare a dire che va tutto bene?"
Alessia Centi Pizzutilli