Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Silvio Paolucci, sposa la causa del problema irrigazione nella Marsica Orientale. Dallo scorso mese di luglio, il consigliere dem si è fatto portatore di un emendamento per dotare il Consorzio di Bonifica Ovest delle risorse necessarie per rendere efficiente la rete idrica fucense, a servizio dei comuni della Marsica Est. Nell’emendamento presentato alla maggioranza, Paolucci ha chiesto di dedicare 100 mila euro per la riqualificazione della rete idrica e la pulizia del bacino artificiale, ormai saturo e sempre più in difficoltà ad accumulare acqua nel periodo estivo. «L’Ho fatto non per appuntarmi medaglie al collo – ha dichiarato Paolucci – ma perché si tratta di un intervento urgente e atteso da tantissimi agricoltori marsicani e serve un territorio di 1.200 ettari di estensione».
Una proposta che, tuttavia, è stata accolta freddamente dalla maggioranza, che ancora non ha dato risposte: «Sto pensando di togliere la mia firma dall’emendamento – continua Paolucci – in modo da tenere la politica fuori dalla decisione».
La proposta, al cui interno contiene la richiesta di 100 mila euro al Consorzio di Bonifica Ovest entro la stagione agricola 2020, è stata sottoscritta anche dal Consigliere di maggioranza Mario Quaglieri (FdI).