Il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha firmato questa mattina l’atto di concessione che assegna 4 milioni 700 mila euro al Comune di Avezzano per il progetto di recupero e valorizzazione della Villa e del Parco Torlonia. L’intervento è finanziato con i fondi del Masterplan e prevede la riqualificazione di tutte le strutture dell’antica dimora: dalle stanze del principe ai granai, dalle stalle alla casa del custode, fino ai locali che ospitavano un tempo il commissariato.
L’intesa è stata sottoscritta con il sindaco della città, Gabriele De Angelis e con il direttore del Dipartimento regionale Risorse, Fabrizio Bernardini. «Si tratta – ha spiegato D’Alfonso – di un bene irripetibile della nostra regione, che non ha pari per valore storico e identitario di una comunità. Finora è stato scioccamente custodito come un lingotto castigato, ma oggi questo governo regionale è riuscito a imprimere una svolta a una vicenda che poteva essere risolta anni fa e che finalmente restituirà la fruizione dell’area alla cittadinanza di Avezzano».
Il presidente ha poi ricordato come il risultato sia stato centrato grazie anche all’impulso del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, che ha colto da subito il valore di un’operazione in grado di raccontare storia e bellezza di un territorio.
«Un progetto – ha continuato – che riuscirà ad accendere nuove luci sulla qualità della vita di Avezzano». Il sindaco De Angelis ha rimarcato come l’amministrazione comunale stia già realizzando altri lavori nell’area di Palazzo Torlonia, con l’obiettivo di arrivare alla creazione di un grande parco urbano che comprenda anche il Castello Orsini.
Questa sera, l’approfondimento al nostro TG.
Fonte: Regione Abruzzo
Foto di: Ufficio Stampa Comune Avezzano