INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maxxi, Pezzopane: “Nostra scelta lungimirante”

“Menti e porte aperte, un programma innovativo che ci pone in circuiti internazionali"

pezzopane

“Menti e porte aperte, un programma innovativo che ci pone in circuiti internazionali ed esalta il patrimonio e l’esperienza aquilana. Complimenti a Giovanna Melandri, a Pietro Barrera ed a Bartolomeo Pietromarchi per il progetto culturale, per le nuove mostre annunciate e per le iniziative tese ad allargare il pubblico con i giovani e gli studenti.

Era quello che speravo e desideravo, quando decidemmo con l’amministrazione Cialente di investire nel futuro e nella cultura di eccellenza definendo un percorso virtuoso con il Ministro Franceschini e la Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri. Le idee erano nuove e chiare: un immobile prestigioso in restauro da destinare ad una missione importante, un ministro attento e disponibile, una Presidente di Fondazione vicina a L’Aquila e noi che volevamo uscire con tutta l’energia possibile dalla depressione del post terremoto pronti a lanciare L’Aquila verso il futuro.

Da assessore alla cultura lavorai alla prima bozza di idee, da parlamentare ho promosso il sostegno del governo e del Parlamento che ora ammonta a 2 milioni di € annui. Ecco dove si misura il nostro modo di governare, creare il nuovo, avere ambizioni elevate, rilanciare il ruolo della città capoluogo di regione. Con i fondi del Pnrr altre importanti iniziative si possono realizzare e sicuramente una priorità è dare casa al nostro più grande artista contemporaneo Marcello Mariani.

Dare un ruolo all’intera Piazza Santa Maria Paganica, ricostruire la bellissima ed antica Chiesa puntando a farne simbolo di memoria e di cultura. Identità, nuova missione culturale e creare lavoro di qualità per le giovani generazioni. Per me oggi una giornata felice, ricordando chi era ostile al MAXXI, e che oggi non può che compiacersi di quanto siamo riusciti a pensare, ideare e realizzare.” Così la Deputata Stefania Pezzopane promotrice con Massimo Cialente del Maxxi a L’Aquila ed oggi presente alla presentazione del programma 2022.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carceri Abruzzo, Merola (FP CGIL) replica alla Verì

"Nelle carceri abruzzesi si sono registrate positività tra detenuti e poliziotti penitenziari”
Redazione IMN

L’Aquila: Alpini e solidarietà fra pandori e panettoni

In molti all’iniziativa del gruppo Alpini del 9° Reggimento
Redazione IMN

Celano sempre più social, l’Amministrazione comunale appare su Facebook

Redazione IMN