INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Medici famiglia: “Con pandemia i sedentari diventati 4 su 10”

Serve più impegno dai medici di famiglia

Praticare una regolare attività fisica è un’abitudine sempre più trascurata dagli italiani e la situazione è peggiorata negli ultimi due anni a causa delle limitazioni, delle chiusure e dello smart working legati alla pandemia.

Se nel 2019 il 27% degli italiani si dichiarava sedentario, nel 2020 la percentuale è salita di dieci punti.

A sottolineare un problema che interesserebbe oggi circa 4 italiani su 10 è la Società Italiana di Medicina Generale (Simg) da cui, in occasione della Giornata Mondiale dell’attività fisica che si celebra oggi, arriva l’invito ai medici di famiglia ad impegnarsi nel promuoverla tra i pazienti.

Dallo studio Passi dell’Istituto Superiore di Sanità relativi al 2019 emerge che solo il 49% della popolazione italiana dichiarava di essere fisicamente attiva, il 24% parzialmente attiva, il 27% sedentaria.

“Negli ultimi due anni è ragionevole ipotizzare un peggioramento di questa situazione. L’indagine PASSI – sottolinea Gerardo Medea, Responsabile Simg Area Metabolica – rivela che la quota dei soggetti del tutto sedentari è aumentata del 10% rispetto agli stessi mesi del 2019″. I dati peggiorano se si considerano i soggetti con oltre 65 anni, tra i quali la quota di sedentari sale dal 40% del 2019 al 43% nel 2020 (rispetto a un trend stabile osservato negli anni precedenti) e la popolazione del sud d’Italia (dove la quota di sedentari ultra 65enni passa dal 46% al 52%).

La mancanza di attività fisica insieme a uno stile alimentare non corretto, favorisce l’insorgenza di diabete e malattie cardiovascolari. Al contrario un’attività fisica regolare insieme a un’alimentazione equilibrata, “ha effetti preventivi non solo sulla comparsa dei disturbi metabolici, ma interviene positivamente su moltissime altre patologie, inclusi i tumori e il decadimento cognitivo – spiega Medea – I medici di famiglia possono moltiplicare e rinforzare i messaggi sugli effetti salutari dell’attività fisica. Sono sufficienti anche piccole modifiche comportamentali, come muoversi a piedi quando possibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fugge nel bosco e minaccia suicidio dopo lite, ritrovato

68enne era fuggito di notte minacciando di togliersi la vita dopo aver discusso con il compagno ...
Redazione IMN

Sanità, Marsilio si rivolge al Governo

Il governatore: "Con contratti a termine e assunzioni che durano lo spazio dell'emergenza non si ...
Redazione IMN

Carsoli, venerdì inaugurazione nuovo depuratore

Il 14 taglio del nastro per l'impianto di depurazione delle acque
Redazione IMN