Mercoledì 3 giugno, in Comune, vi sarà l’ultima resa dei conti, in fatto di organizzazione ai fini del mercato del sabato di Avezzano. Le Associazioni di Categoria, cioè, torneranno a riunirsi con il Commissario e il Suap per stilare il piano della ripresa dell’attività mercatale, a circa 90 giorni di distanza dal fermo, causa lockdown.
Dopo la falsa partenza del 30 maggio, ora la data è certa: il 6 giugno, sabato prossimo, senza se e senza ma, il mercato tornerà in centro-città. Le strade occupate saranno le stesse di due anni fa, prima del suo spostamento nella zona Nord cittadina, e quindi: via Mazzini, una parte di via XX settembre e Piazza Torlonia. Stesso numero di banchi, stessa grandezza del mercato: nulla cambierà, eccetto le regole anti-contagio da Covid che dovranno essere rispettate sia dagli ambulanti, che dagli utenti.
Mascherine, guanti per toccare vestiti e alimenti, sanificazione mani a portata di mano: l’applicazione delle norme nazionali, inoltre, verrà sorvegliata da volontari della Protezione Civile o della Croce Rossa Italiana. Regole, ovviamente, previste dal protocollo. Una location che tornerà ad essere quella di prima, nell’emergenza Coronavirus ancora da oltrepassare.