Il bel tempo ha le ore contate in Abruzzo, dove sono previste infiltrazioni umide atlantiche già da domani, che favoriranno qualche rovescio o temporale in più sulle interne, preludio probabilmente ad un lunedì più instabile.
Le temperature, pur in lieve calo – come si legge su 3bmeteo – si manterranno elevate per il periodo durante le ore diurne, con clima ancora piuttosto caldo.
LE PREVISIONI
DOMENICA: l’alta pressione torna ad indebolirsi sulle regioni centrali a causa dell’avvicinamento di un fronte instabile di origine atlantica che causerà un graduale aumento delle nubi anche tra Marche e Abruzzo. Fino al primo pomeriggio cieli poco o al più irregolarmente nuvolosi, ma con il successivo innesco di rovesci e temporali in area appenninica, specie marchigiana, in sconfinamento entro le prime ore serali fin sulle coste; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Temperature in lieve calo, clima comunque ancora piuttosto caldo e afoso. Venti deboli variabili con mari tendenti a poco mossi.
LUNEDI’:L’alta pressione si indebolisce ulteriormente sotto l’azione di una circolazione in avanzamento dalla Francia. Nuvolosità in ulteriore aumento con rischio di rovesci e temporali in sviluppo diurno sulla dorsale appenninica con fenomeni in sconfinamento qual e la entro sera sulle coste adriatiche. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali. Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare poco mosso. Venti stabili o in locale flessione.
MARTEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorale meridionale e subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.
MERCOLEDI’: l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico su litorali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui massicci centrali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare poco mosso.