L’alta pressione padrona del tempo in questo mese di Settembre, indietreggia verso l’oceano e contemporaneamente risale verso la Scandinavia. Sarà da qui infatti che l’aria fredda farà uno spettacolare ingresso con venti di Bora che soffieranno via via più forti e fino a 90-100 km/h, soprattutto sul mare Adriatico e sull’alto Tirreno.
Il team de’ iLMeteo.it avvisa che nel corso della giornata venti da Nordest via via più forti spazzeranno l’Italia a partire dal Nord, soffiando fino a 70-80-90 km/h, portando con loro nuclei temporaleschi, a volte tempestosi, anche con grandine, i quali dall’Emilia Romagna marceranno inesorabili verso le Marche, la Toscana centro-orientale fino a Firenze, e l’Umbria. Poi scenderanno sull’Abruzzo, sul Lazio, raggiungendo anche Roma, proseguiranno verso Molise, Campania (fino a Napoli), Puglia garganica e Basilicata.
Antonio Sanò avvisa che le temperature cominceranno a diminuire gradualmente, con il vento freddo che ci farà percepire 3/5°C in meno rispetto a quelli reali. Martedì il risveglio sarà freddo sulle pianure del Nord con soli 7-8°C, gelate estese invece sopra i 1000 metri, nei giorni successivi toccherà anche al Centro-Sud con temperature di primo mattino di soli 8-9°C a Roma, Firenze e Napoli. Di giorno invece i termometri a stento saliranno sopra i 20-21°C su tutta Italia.
Fonte: Asipress
Foto di: infoagrigento.it