Un ciclone di origine scandinava sta impattando sull’Italia ed è pronto a portare tre giorni di maltempo al Centro-Nord. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che già da domani, venerdì 1 agosto, il tempo peggiorerà gravemente su tutte le regioni settentrionali, con particolare attenzione alla Lombardia, dove sarà alto il rischio idrogeologico dato che le precipitazioni risulteranno incessanti fino a sera e notte.
Sabato 1 settembre, maltempo che continua in Lombardia, insiste sul Triveneto e sull’Emilia Romagna dove sono attesi nubifragi o piogge molto abbondanti tra Ferrara e Rovigo.
Piogge e temporali raggiungeranno anche la Toscana e le Marche settentrionali.
Domenica 2 settembre il maltempo si attenuerà un po’ al Nordest e sulla Lombardia anche se pioverà ancora, e si estenderà anche sul resto del Centro come in Umbria, sul Lazio e sulle regioni adriatiche.
Calo termico di 8-10° Centigradi durante le precipitazioni. Antonio Sano’ dice che il ciclone abbandonerà definitivamente l’Italia soltanto martedì 4, dopo che lunedì avrà portato altro maltempo sulle regioni adriatiche.
Successivamente la pressione tornerà ad aumentare regalandoci altre giornate soleggiate e via via più calde.
Fonte: Asipress
Foto di: ilpaesenuovo