Nei prossimi giorni dopo un temporaneo aumento della pressione atmosferica, il tempo subirà un importante cambiamento che farà ritornare pioggia e neve al Nord.
Il team de’ iLMeteo.it avvisa che martedì e mercoledì l’aumento della pressione garantirà due giornate piuttosto soleggiate, sarà da giovedì che il tempo comincerà a mutare con il cambio di direzione dei venti che soffieranno dai quadranti meridionali. Nubi e piogge cominceranno a bagnare le regioni tirreniche centrali, in maniera sparsa il Nord e anche la Sicilia e i settori tirrenici.
Venerdì si formerà un vortice ciclonico nei pressi del mar Ligure, responsabile di una fase di maltempo al Centro-Nord. Antonio Sano’ avverte che venerdì tornerà la neve copiosa su tutto l’arco alpino sopra i 6-800 metri, ma localmente potrebbe comparire anche sulla pianura lombarda, come a Milano.
Accumuli importanti sulle Alpi dove si potranno depositare 20-30 cm di neve fresca, se non di più oltre i 1200 metri. Temporali interesseranno la Toscana, il Lazio e piogge forti colpiranno il Nordest.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni mantenendosi in media con il periodo.
Fonte: Asipress
Foto di: Centro Meteo Italiano