INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Meteo, la tempesta Felix si abbatte sull’Italia

Allerta gialla in Abruzzo

Maltempo sull’Italia, in particolare al Sud. Per oggi, domenica 12 gennaio, la Protezione civile ha emanato l’avviso di allerta arancione per la Calabria e gialla in altre sei regioni per temporali, forte vento e mareggiate.

Nelle ultime ore una perturbazione atlantica (denominata ufficialmente Tempesta Felix) in arrivo da ovest ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo. Il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente su gran parte del Centro-Sud con una fase di intenso maltempo di stampo invernale. In particolare domenica e anche all’inizio della prossima settimana le precipitazioni coinvolgeranno il medio Adriatico, le regioni meridionali e le Isole maggiori. Le piogge potranno anche essere intense e a carattere di rovescio o temporale.

La neve interesserà i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud.

Allerta gialla per sei regioni
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, nevicate da sparse a diffuse, a quote superiori ai 500-700 metri, sulla Basilicata, in estensione alla Calabria, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti tra Basilicata meridionale e Calabria settentrionale; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. In avviso, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie lungo i crinali appenninici centro-settentrionali, coste tirreniche meridionali ed adriatiche. Mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria. Valutata inoltre allerta gialla sui restanti settori calabresi e su Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Artigianato, letterine e sapori: i mille volti del Natale a Civitella Roveto con i Mercatini dell’Immacolata

Kristin Santucci

Accoltellato dopo una lite, aggressore in fuga

Un uomo di Aielli in prognosi riservata. I Carabinieri sulle tracce dell'aggressore
Redazione IMN

Asl, Bocchino (Lega): “Non tolleriamo discriminazioni sessiste”

Il consigliere regionale Sabrina Bocchino interviene sugli ultimi fatti che hanno riguardato la Asl ...
Redazione IMN