Dal giorno di Natale e per almeno per i tre giorni successivi un vortice ciclonico di origine polare piomberà sull’Italia dando vita a una fase di maltempo dalle caratteristiche prettamente invernali.
Piogge e nevicate interesseranno gradualmente tutte le regioni, dapprima soprattutto il Nordest (Natale) e poi il Centro-Sud (Santo Stefano).
Nella giornata di domenica l’arrivo di una perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda e sospinta da intensi venti di Scirocco, farà cadere la neve in pianura al Nordovest a partire dalla sera.
Il team de iLMeteo.it avverte che la Vigilia trascorrerà con piogge deboli al Nord e sulle regioni tirreniche.
A Natale comincerà ad affluire aria più fredda; il tempo peggiorerà subito sul Triveneto, sulla Lombardia orientale e meridionale, sul basso Piemonte e sulla Liguria con piogge e poi più marcatamente in Emilia Romagna.
Dal pomeriggio le precipitazioni scenderanno verso Toscana e Marche settentrionali quindi Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte del Sud. La neve scenderà a quote via via più basse e fin sopra i 400 metri in Emilia e 700-1000 metri al Centro.
Nel giorno di Santo Stefano venti freddi settentrionali soffieranno su tutte le regioni, il maltempo si porterà sulle regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia e poi sul resto del Sud.
La neve cadrà sopra i 300 metri al Centro e dai 700-1000 metri al Sud, tanto sole al Nord ma con clima molto freddo.
Domenica 27, gran freddo su tutta Italia. Mentre ultimi temporali abbandonano l’Italia meridionale dall’Atlantico avanzerà una perturbazione pronta a colpire il Nordovest.
L’arrivo del fronte perturbato attiverà venti di Scirocco via via più forti.
Lunedì 28, sin dalle prime nevicate diffuse colpiranno il Nordovest fino in pianura, risultando copiose in Lombardia, inizialmente fiocchi di neve anche al Nordest in pianura, poi qui sarà pioggia.
Intenso maltempo con nubifragi si abbatterà sulla Liguria sferzata da venti fortissimi meridionali che soffieranno fino a 100 km/h, nubifragi in arrivo anche su Toscana settentrionale, Emilia ed entro sera sul Lazio.
Neve abbondante su tutte le Alpi e sugli Appennini (da 1000m).