Anche oggi su tutto l’Abruzzo si prevedono condizioni di cielo poco nuvoloso, e sarà possibile la formazione di banchi di nebbia soprattutto sul litorale e nelle vallate interne.
L’anticiclone africano, infatti, continua a stazionare sulla penisola, regalando un periodo natalizio segnato dal caldo e temperature anomale anche 10°C sopra la media soprattutto al centro-sud e in montagna.
Per vedere qualche segnale di cambiamento in questo nella circolazione generale bisognerà probabilmente attendere fino a giovedì quando una modesta perturbazione atlantica potrebbe riportare un po’ di pioggia al Centro e su alcune aree del Nord. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Un trend, quello del periodo delle feste di fine anno, che è in linea con il quadro registrato fino ad ora per il mese di dicembre 2022 che potrebbe diventare il mese più caldo mai registrato dal 1800.
“Un caldo anomalo – conclude la Coldiretti – che rischia addirittura di far ripartire le fioriture, con il pericolo di esporle ai danni di un prevedibile forte abbassamento delle temperature e la perdita dei raccolti. L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo che hanno già superato quest’anno i 6 miliardi di euro”.
Commenti da Facebook