Un’intensa perturbazione atlantica sta interessando l’Italia. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che la giornata di oggi sarà caratterizzata da un’escalation di piogge e temporali. Nel pomeriggio il tempo subirà un ulteriore peggioramento con le piogge e i temporali che si acuiranno non solo sul Triveneto e sulla Liguria, ma colpiranno fortemente l’Emilia Romagna con grandine attesa a Bologna e Rimini, ancora la Toscana e poi il Lazio fino a Roma, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e giù fino al Molise e la Puglia.
In serata e nottata mentre su gran parte del Nord le piogge cesseranno e il cielo tornerà poco nuvoloso, il maltempo continuerà ad interessare la Romagna con Rimini sotto forti piogge, le Marche, l’Umbria, ancora la Toscana con i temporali che dall’Appennino scenderanno fin verso Firenze, e poi l’Abruzzo, gran parte della Puglia e inoltre sulla Calabria tirrenica.
Antonio Sanò avvisa che nel corso del weekend il tempo migliorerà gradualmente. Sabato ultimi temporali potranno interessare le regioni adriatiche, l’Appennino e la Calabria tirrenica, il sole prevarrà sul resto delle regioni, mentre domenica sarà una giornata soleggiata su tutta l’Italia. Il direttore inoltre annuncia una nuova fase di tempo stabile, soleggiato e molto caldo da lunedì 10 ad almeno sabato 15 con temperature in aumento fino a tornare a misurare valori tipicamente estivi.
Fonte: Asipress
Foto di: leggo.it