Mezzo milione di download in 24 ore per l’app Immuni. Lo ha annunciato il ministro per l’Innovazione Tecnologica, Paola Pisano. L’app per il tracciamento dei pazienti affetti da Covid-19, disponibile per dispositivi Android e iOS, ha ottenuto il via libera dal garante della privacy ed è approdata negli store digitali a partire da lunedì sera.
Oltre 500 mila italiani hanno scaricato Immuni nonostante l’applicazione non sia ancora funzionante. La sperimentazione partirà l’8 giungo in quattro regioni italiani, vale a dire Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia.
“Abbiamo dato la disponibilità della Regione alla sperimentazione di Immuni, nello spirito di leale collaborazione istituzionale che deve ispirare i rapporti tra i vari livelli dello Stato, tanto più in una situazione di emergenza”, ha dichiarato il governatore Marsilio. In queste ore gli uffici competenti per la Prevenzione sanitaria e i Sistemi informatici hanno messo a punto l’interfacciamento delle relative piattaforme.
“L’Abruzzo – ha concluso Marsilio – non si tira indietro e anzi si dimostra una volta di più in prima fila nella lotta al coronavirus”.