INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ministro della Cultura a Pescina il 4 giugno

La Capitale della Cultura d'Abruzzo 2025, con L'Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026, nel cuore delle "Aree Interne" del Paese

COMUNICATO STAMPA

 

Il 4 giugno 2024, la Città di Pescina, con il suo “Parco Letterario IS”, avrà l’onore di ospitare il Dott. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura dopo che la “Citta di Silone e Mazzarino”, ha conquistato la Finale di Capitale della Cultura 2025. Questo dopo la visita ufficiale, il 29 maggio us, del Prefetto dell’Aquila, il Dott. Giancarlo Di Vincenzo, incantato dalla “Città di Silone e Mazzarino” che ha dato una forte identità al cuore dell’Antico Abruzzo.

 

Un riconoscimento straordinario – ha sottolineato il Sindaco Mirko Zauri, con la sua attiva Amministrazione – “che in primo luogo premia il valore del suo Dossier “La Cultura non Spolola”, con le sue originali proposte di rivitalizzazione e di rilancio culturale, sociale ed economico, delle tipiche “Aree Interne” italiane, così ricche di storia, di tradizioni, di bellezze naturalistiche e turistiche, che debbono essere ancor implementate e promosse, ora con la fruizione della stessa Torre Piccolomini, dopo il Rifugio Silone, nel Parco Regionale Sirene Velino, alle porte del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Oltre alle sue splendide Case Museo, dedicate a due giganti della storia e della letteratura: il Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino e lo scrittore Ignazio Silone, che fu’ Padre Costituente, insieme ad Alfredo Proia, Fondatore dell’ANICA”. In tal senso Mirko Zauri, anche nella veste di “Presidente del Parco Letterario IS“, costituito nel 2022, ha ribadito che “con gli altri tre Parchi Letterari, si è creata la rete abruzzese, costituendo un modello unico nel suo circuito nazionale ed internazionale, ora riconosciuto dalla stessa” Legge Quadro sulla Cultura” della Regione, fin qui senza eguali.

 

Tutti riconoscimenti – ha concluso Zauri -“che inorgogliscono l’intera nostra comunità, presentando al meglio, i vari gioielli di una antica terra, ricca di storia e di spiritualità, da sempre accogliente ed aperta, che lega i valori immortali del suo passato glorioso, proiettandoli nel futuro, oltre i prestigiosi Premi Internazionali dedicati ai suoi famosi personaggi. Inoltre si sono attivati nuovi progetti di alta formazione e di ricerca, in primis con il Centro Studi IS ed il supporto della rivista siloniana “Tempo Presente”, grazie al sostegno continuo della “Fondazione Terzo Pilastro Internazionale” (guidata dalla Prof.ssa Alessandra Taccone), nonché dalla “Fondazione Carispaq”. In più ora si va definendo la preziosa collaborazione con la stessa “Fondazione Magna Carta”, presieduta dal Sen.Prof.Gaetano Quagliariello, già Ministro per le Riforme Costituzionali”.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riaprono le discoteche, “Una liberazione”

Il portavoce nazionale dell'associazione locali da ballo: dopo due anni "riaprono il 30-40% dei ...
Redazione IMN

“Il Piccolo Principe” all’istituto comprensivo di Trasacco

Lo spettacolo di Corrado Oddi sarà presentato il 20 e 22 maggio
Redazione IMN

“Storicampus” va in scena a Montereale

8 giorni di storie in 8 luoghi per rilanciare una terra storica
Redazione IMN