Quando la crisi c’è, la squadra vince. Un po’ come nel gioco di carte della briscola. E’ il gruppo che fa il risultato. La squadra che fa la strategia. E un gruppo sta nascendo anche a Civitella Roveto. Tra le pagine social, è apparsa da pochissimo questa iniziativa: “Io compro a Civitella Roveto”. In cosa consiste? “Innanzitutto, bisogna, oggi, ripartire, ma ripartire da noi stessi e da Civitella Roveto, tutti insieme”. Così l’ideatore, il giovane Alessandro Cesarini.
“Io compro a Civitella nasce con lo scopo di mettere Civitella e i Civitellesi prima di tutto il resto. Adesso è il momento di dimostrare tutto l’attaccamento al nostro bellissimo e unico paese e possiamo farlo facendo ripartire la nostra piccola economia, in questo momento di passaggio dalla fase 1 alla fase 2 su scala nazionale, e in vista di una maggiore possibilità di spostamento e mobilità”, si legge sulla pagina social (Io compro a Civitella Roveto pagina Facebook ).
L’invito è quello di acquistare beni e prodotti a Civitella Roveto, mettendo da parte il settore degli acquisti on line e fuori territorio. La pagina si propone, inoltre, di mettere in contatto i commercianti con i clienti, creando una sorta di anello di congiunzione virtuale, utile e al servizio di un territorio intero. Per ora i like sulla pagina sono circa 300, ma il piede sul pedale dell’acceleratore della micro-economia è stato poggiato. Non si può far finta di nulla; oggi più che mai si deve tornare a giocare per la squadra di casa. “L’iniziativa è stata, ovviamente, appezzata e sposata in toto dall’assessorato al sociale di Civitella Roveto – così il vicesindaco del Comune, Pierluigi Oddi – e da tutta l’amministrazione comunale. Questo è un ottimo modo di utilizzare il vettore on line: ossia mettere in condizione le persone di acquistare vicino casa e i commercianti di avere un canale in più di divulgazione di tutte le loro offerte. La solidarietà è anche scegliersi, come unità comunitaria”.