Oggi sarebbe stato il suo 80esimo compleanno, ma lo festeggerà altrove, assieme probabilmente ad altri grandi uomini e grandi donne che hanno reso lo spettacolo italiano, nelle sue più variegate vesti (dal cinema al teatro) una bandiera alta e indistruttibile, nonostante le epoche e le mode. Gigi Proietti, attore romano di conclamata fama, è morto all’età di 80 anni. Era ricoverato – come si legge dall’Ansa – da diversi giorni in una clinica per degli accertamenti.
Proprio ieri era stato vittima di un grave scompenso cardiaco. Alle sue spalle, una lunghissima carriera fatta di 50 anni di tasselli memorabili. “Nelle prime ore del mattino – spiega la famiglia all’Ansa – è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”.
Gigi Proietti è stato una luce per il teatro italiano, showman e maestro di nuove generazioni. Gigi Proietti aveva anche pubblicato un’autobiografia dal titolo ‘Tutto sommato – Qualcosa mi ricordo’, edita da Rizzoli.