Mortina, la Zombie più amata dai piccoli arriva alla Winter Edition di Cartoons on the Bay 2025 che torna a L’Aquila dal 26 al 28 novembre con un programma ricchissimo con laboratori interattivi, grandi protagonisti dell’animazione e del gaming, un finale in grande stile con la parata dei cosplayer e delle mascotte e truccabimbi che animerà il centro storico.
Un’edizione che celebra l’immaginazione in tutte le sue forme, promossa da Rai e realizzata da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, con la nuova direzione artistica di Adriano Monti Buzzetti.
La serie animata è tratta dai libri scritti e illustrati da Barbara Cantini, editi da Mondadori.
Mortina è un vero caso editoriale internazionale: la serie di libri è stata tradotta in trenta Paesi con 600.000 copie vendute. La saga, composta da sei volumi principali, diversi speciali e spin-off, approda ora sul piccolo schermo con un mix di mistero, humor e tenerezza.
La serie racconta le avventure della giovane detective dalla pelle pallida, i capelli corvini e il sorriso contagioso che, però, non è una bambina come tutte le altre… è una zombie!
Mortina però non spaventa, ma con la sua simpatia e il suo cuore grande dimostra che la diversità è una ricchezza e non un difetto.
Ambientata nella straordinaria Villa Decadente, dove Mortina vive con la zia Dipartita, la serie segue le indagini della protagonista insieme alla sua “Squadra del Mistero”: il fedele levriero Mesto, il cugino sapientone Dilbert e gli amici vivi-vivi Nora e Leo.
Tra enigmi, strane creature e segreti nascosti, ogni episodio unisce umorismo a misura di bambino e temi universali come l’amicizia, l’accettazione di sé e il coraggio di essere diversi.
Mortina insegna ad accettarsi con ironia e cuore, in modo giocoso e intelligente, regalando spunti di riflessione con inaspettata e “vitale” leggerezza.
L’animazione in 2D della serie valorizza lo stile grafico poetico e gotico dei libri, con un linguaggio visivo che mescola fiaba e mistero.
La serie, prodotta da Cartobaleno (Italia) e Treehouse Republic (Irlanda) con la partecipazione di RAI KIDS e RTÉ KIDS (Irlanda), è co-finanziata dall’Unione Europea tramite il programma MEDIA, prodotta con il sostegno dei fondi per gli investimenti nell’audiovisivo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Governo dell’Irlanda e Screen Ireland. L’animazione è certificata secondo il disciplinare EcoMuvi per la sostenibilità ambientale.
Comunicato stampa






































