In occasione della storica giornata del Centenario della ricorrenza del Terremoto viene presentata l’anteprima di una mostra storico-documentaria itinerante dal titolo: “Il grande Terremoto di Avezzano e della Marsica del 13 gennaio 1915 , promossa e sostenuta dall’ “Istituzione Celebrazioni Centenario terremoto della Marsica” struttura operativa del Comune di Avezzano.
L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni e sarà presentata martedì 13 gennaio alle ore 10.30 nella sede del Teatro Comunale di Avezzano alla presenza delle Autorità Istituzionali e dei numerosi sindaci della Marsica e di altre località dell’Abruzzo.
Il percorso espositivo della mostra è composto da pannelli che raffigurano numerosi documenti d’epoca tra i quali spiccano i titoli di alcuni quotidiani di testate ancora esistenti: Il Messaggero, Il Mattino e Il Corriere della Sera.
La documentazione archivistico – iconografica comprende inoltre la riproduzione di periodici, fotografie e tavole di illustratori.
La mostra si prefigge di divulgare tra il grande pubblico e le giovani generazioni il ricordo dello storico avvenimento ripercorrendo cronologicamente, ora per ora, giorno per giorno l’intera vicenda, fino alle prime fasi della ricostruzione.
Il progetto si pone nella prospettiva che la mostra- ideata per essere itinerante – possa nelle prossime settimane essere presentata in alcune località della Marsica per il mondo della Scuola e nel periodo estivo in numerose località che vedono la presenza di turisti e/o il ritorno di numerosi concittadini abitualmente residenti in grande città o all’Estero.
La mostra è ideata e curata dal Centro per la Promozione del Libro e realizzata esclusivamente con i documenti del proprio archivio-emeroteca ,che conta attualmente oltre 100.000 esemplari, e documenti dell’archivio Enea Merolli di Avezzano.
Il curatore della Mostra – Giovanni Cipriani- nella giornata del 13 gennaio 2015 illustrerà personalmente agli ospiti e alla cittadinanza il progetto e il percorso espositivo della mostra.
Comunicato stampa