Cosa stai cercando?...
Home » ‘Musica e letteratura’, 32/a edizione all’Aquila omaggia Ravel

‘Musica e letteratura’, 32/a edizione all’Aquila omaggia Ravel

Rassegna in collaborazione con Univaq e Conservatorio

Da mercoledì 3 a domenica 7 dicembre torna all’Aquila la rassegna ‘Musica e letteratura’, giunta alla 32/a edizione, promossa dall’Associazione musicale Athena con l’Università degli studi dell’Aquila, l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara e il Conservatorio ‘Alfredo Casella’.
Gli incontri si terranno alle 17.30 all’auditorium Shigeru Ban del Conservatorio.
Il programma è dedicato a Maurice Ravel, nel 150/o anniversario della nascita, e al dialogo tra le sue partiture e la letteratura francese tra simbolismo e realismo, fino al confronto con Dmitrij Shostakovich, di cui ricorrono i 50 anni dalla scomparsa.
Mercoledì 3 dicembre è in programma ‘Ravel e Mallarmé.
Perfezione formale e verità ermetiche’ con il Duo Ilaria Iaquinta, soprano, e Giacomo Serra, pianoforte; prolusione affidata a Luciano Pellegrini dell’Università dell’Aquila.
Venerdì 5 dicembre spazio al recital pianistico di Letizia Michielon, introdotta da Federica D’Ascenzo, docente di letteratura francese all’Università D’Annunzio.
Chiusura domenica 7 con l’Orchestra da Camera Aquilana diretta da Carmine Gaudieri, solista la pianista Oxana Shevchenko, e intervento di Giovanni D’Alò sul rapporto tra realismo e simbolismo in musica e letteratura.
In programma il Concerto n.1 op. 35 per pianoforte, tromba e archi di Shostakovich e pagine di Ravel, tra cui una versione per pianoforte, archi e percussioni della ‘Pavane’ e del ‘Boléro’, con la partecipazione della tromba di Valerio Villani.
Ingresso gratuito per gli studenti.

CONDIVIDI

ARTICOLO PRECEDENTE

ARTICOLO SUCCESSIVO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi