Recentemente, i Carabinieri del NAS di Pescara hanno effettuato controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori, ispezionando alcune aziende di allevamento, macellazione e lavorazione di prodotti carnei.
Diverse le irregolarità di natura amministrativa riscontrate dai militari del NAS.
Nella Provincia di Pescara, i militari, all’interno del reparto macelleria appartenente ad azienda per la grande distribuzione, hanno riscontrato la promiscuità nella conservazione di prodotti carnei di diversa natura così come la presenza di contenitori per la raccolta dei rifiuti privi di coperchio, circostanze che comportano un elevato rischio di contaminazione degli alimenti Rilevate anche la mancata revisione del manuale H.A.C.C.P. in relazione alla previsione di una zona dedicata alla lavorazione di altre tipologie di alimenti.
Nella Provincia dell’Aquila, invece, nel reparto macelleria di una grande distribuzione, è stata individuata la presenza di sporco diffuso con residui di lavorazione e contenitori per i rifiuti non idonei, oltre all’assenza di ostacoli fissi volti a prevenire l’accesso degli infestanti.