INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce il primo gin con le vinacce di Montepulciano d’Abruzzo

Si chiama Bacco e ha anche finalità sociali. Il prodotto, ottenuto dall’essenza di vinacce essiccate, ha note floreali e fruttate che vanno ad esaltare i sentori di ginepro per regalare un’esperienza sensoriale raffinata.

Non è il primo prodotto con le vinacce, ma con quelle di uva Montepulciano d’Abruzzo sì. Si chiama non a caso Bacco ed è un gin che nasce con finalità sociali. A produrlo, all’Aquila, due trentenni con la loro cooperativa nata nel 2020 e impegnata nella promozione dell’inclusione, la sostenibilità e il benessere attraverso politiche di responsabilità sociale.

Bacco Gin nasce dalla collaborazione tra Realize Scs, Cantina Alaterra e Distillati e Liquori Srl, con l’obiettivo di unire tradizione, innovazione e impegno sociale. Questo gin unico prende vita dalle vinacce di Montepulciano provenienti dalle vigne di Ofena, un territorio che rappresenta l’essenza più autentica dell’Abruzzo, noto come il “Forno d’Abruzzo” per le sue straordinarie condizioni pedoclimatiche che lo hanno da sempre eletto a territorio vocato alla viticoltura di qualità.

Ottenuto dall’essenza di vinacce essiccate, che racchiudono l’anima delle vigne, in Bacco Gin ha note floreali e fruttate che vanno ad esaltare i sentori di ginepro per regalare un’esperienza sensoriale raffinata.

Un distillato che racconta il territorio e sostiene cause benefiche destinando parte dei ricavi a iniziative solidali. Parte integrante del progetto è infatti la scelta di destinare una quota dei ricavi all’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale dell’Aquila.

Per la produzione Federico Congiu e Antonella Marrocchi di Realize, 34 e 38 anni, hanno coinvolto Alaterra, cantina di Davide Quintili di Bussi sul Tirino (Pescara) che adotta pratiche biologiche e ha uno scrupoloso impegno verso la sostenibilità, e Distillati e Liquori Srl, prima distilleria della provincia dell’Aquila fondata da Riccardo Marino e Tommaso Ciuffetelli Totani nel 2020 che produce il gin 67Cento, ormai affermato sul mercato locale.

Bacco Gin sarà presentato in occasione di una serata-evento sabato prossimo, 1 marzo, nella sala da tè del Grand Hotel e del Parco dell’Aquila, alle ore 18,30. Grazie al sostegno e alla partecipazione di Marcantonio Beverage e Il Vermuttino, sarà possibile assaggiare il prodotto anche con varie declinazioni nella miscelazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Blitz nel Fucino contro caporalato e irregolari

92 braccianti agricoli di cui 90 provenienti da Paesi extra-UE trovati 'illeciti per lavoro in ...
Redazione IMN

Campo sportivo, riconoscimento debito fuori bilancio per il Comune di Trasacco

Riconoscimento derivante dall’attuazione della Convenzione tra Regione Abruzzo e Comune
Redazione IMN

Saluto del Questore ai neo pensionati

Il Questore Capoluongo ha ricordato anche il poliziotto ucciso a Napoli
Redazione IMN