INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nasce in Abruzzo il progetto degli orti sociali: si chiama ‘Coltiviamoci’

Uno scambio esperienziale tra generazioni diverse e categorie fragili per sensibilizzare i giovani all’importanza del volontariato e, allo stesso tempo, combattere la solitudine e l’emarginazione di cui sono spesso vittime anziani e senza fissa dimora.

E’ l’obiettivo principale del progetto ‘Coltiviamoci, insieme si può’, presentato questa mattina a Pescara dall’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco.

L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione con un fondo di 69mila euro ed è promossa dall’associazione Domenico Allegrino onlus di Pescara in partnership con l’associazione Meridiani paralleli di Chieti, in collaborazione con il liceo classico Gian Battista Vico di Chieti, l’istituto agrario di Villareia di Cepagatti, l’associazione Giovanni XXIII di Chieti, il dipartimento di salute mentale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Chieti.

Al centro delle attività ci sono gli orti sociali, che saranno curati dai ragazzi delle scuole e dagli anziani, con dunque una condivisione tra tecniche innovative di coltivazione ed esperienza. Gli orti, dopo la prima fase, saranno affidati agli stessi anziani, che continueranno a coltivarli con i senza fissa dimora assistiti dai volontari della Giovanni XXIII.

Contemporaneamente le storie diventeranno parte di un esperimento di teatro sociale, a cui collaboreranno tutti i protagonisti del progetto.

Fonte: Asipress

Foto di: Centro Parco Ex Dogana Austroungarica

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ovindoli, Pietrucci: “Ho smascherato Marsilio”

Il consigliere regionale del Pd: "Impari a rispettare il lavoro svolto"
Redazione IMN

Speranza: 13,7 mln di utenti hanno scaricato il “Green pass”

Ministro Salute: "Grande attenzione a questo meccanismo costruito con l'Ue"
Redazione IMN

Abruzzo: incidenza di 532 casi per 100 mila abitanti

Tasso di occupazione al 12% per le intensive. La soglia da zona gialla è del 10%. Occupazione posti ...
Redazione IMN