Cosa stai cercando?...
Home » Nasce “SOS Abruzzo”, la rete di sicurezza per gli appassionati di outdoor

Nasce “SOS Abruzzo”, la rete di sicurezza per gli appassionati di outdoor

Una rete di comunicazione radio decentralizzata e gratuita

Sei in montagna e non c’è campo? Nessun problema, da oggi puoi rimanere in contatto con amici e familiari grazie a “SOS Abruzzo”, una rete di comunicazione radio decentralizzata e gratuita, che grazie all’utilizzo di dispositivi radio interfacciabili con i moderni smartphone, permette di comunicare anche in assenza di rete cellulare o Internet.
Il progetto sperimentale, ideato dalla Delegazione ACI di Avezzano e patrocinato dall’Automobile Club L’Aquila, è particolarmente utile per escursionisti, sportivi, operatori della montagna e forze di sicurezza, che potranno integrare questo potente strumento di comunicazione nelle loro consuete attività operative.
Dopo un lungo periodo di test, che ha visto il coinvolgimento di comuni pilota come Sante Marie e Aielli, la rete ad oggi è attiva e funzionale su buona parte del territorio fucense, in special modo le zone montane più frequentate da escursionisti e amanti dell’outdoor. Ma a breve, grazie al patrocinio dell’Automobile Club L’Aquila, il progetto verrà esteso in altri territori della Regione.
Il lancio ufficiale del servizio è avvenuto domenica 20 luglio a Sante Marie, comune ben noto per il celebre Cammino dei Briganti. Il test, nello specifico una simulazione di richiesta di soccorso, ha permesso di testare sul campo le potenzialità della rete in contesti reali, aprendo la strada ad un modello replicabile in tutta la Regione. Per l’occasione è stato realizzato il video che segue, che illustra meglio le caratteristiche del progetto.
Grande soddisfazione è stata espressa da Lorenzo Berardinetti ed Enzo Di Natale, i sindaci che per primi hanno creduto nel progetto, anche in virtù della forte vocazione turistica che hanno saputo imprimere ai territori da loro amministrati.
Grande entusiasmo anche da parte di Marfisa Luciani e Paolo Riccobono, Presidente e Direttore dell’ACI L’Aquila, sostenitori sin da subito del progetto, che incarna alla perfezione i valori di sicurezza, mobilità e soccorso, pilastri dell’Automobile Club d’Italia da 120 anni.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Delegazione ACI di Avezzano, nello specifico Francesco Proia, oppure visitare la pagina Facebook ufficiale di SOS Abruzzo.
Pagina Facebook SOS Abruzzo: https://www.facebook.com/profile.php?id=61578666833302

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi