INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nasim Eshqi in azione a Sante Marie

L’atleta ha scalato la falesia di Pietra Pizzuta

Nella giornata di ieri, 1° settembre, nei pressi della falesia di Pietra Pizzuta, si è svolta una giornata dedicata all’arrampicata alla quale ha partecipato la climber iraniana Nasim Eshqi.
Questo angolo di verde, situato a 1.200 metri di altitudine, all’interno della riserva naturale Grotte di Luppa, è stato riaperto al pubblico non più tardi di dodici mesi fa grazie a un preciso piano di valorizzazione del territorio marsicano.
L’evento ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di persone, tra climber della palestra “Zero Gravity” di Avezzano e appassionati di montagna e sport all’aria aperta. Particolarmente significativa è stata la presenza di Nasim Eshqi, climber iraniana nota sia per la sua grande passione circa l’esplorazione verticale, sia per il messaggio di indipendenza e libertà di cui si fa portatrice nel mondo. Nasim ha scalato per la prima volta la via a lei dedicata (di grado 6c+).
Presenti, inoltre, Toto Capassi, promotore dei lavori in falesia, Marco Montagliani della palestra di arrampicata “Zero Gravity Climbing” di Avezzano, Fabrizio Salera e Lorenzo Cataldi dell’associazione culturale Beeclimber e Francesca Broghetti, ideatrice e regista del documentario “Climbing Iran”, dedicato a Nasim e che verrà diffuso a fine 2019. A conclusione della giornata il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ha consegnato alla climber Nasim Eshqi lo stemma del Comune. Il riconoscimento è un attestato di stima che viene dato in maniera esclusiva alle persone che con la loro attività portano nel mondo il nome di questo bellissimo borgo marsicano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Agrifood, evento lancio al Castello Orsini

Sabato 23 novembre incontro per promuovere la piattaforma e-commerce
Giulia Monaco

Team Centro Italia top ai Criteria di Riccione

Arriva la terza medaglia per Mirko Chiaversoli
Roberta Maiolini

Tagliacozzo: la 7^ edizione di “Gironi Divini”

Da venerdi a domenica nella splendida cittadina marsicana
Redazione IMN