Cosa stai cercando?...
Home » Natale: mercatini, cene e solidarietà nel “bilancio” delle feste

Natale: mercatini, cene e solidarietà nel “bilancio” delle feste

Indagine Confcommercio: oltre ai regali, gli italiani hanno speso soprattutto in cibi, decorazioni e intrattenimento. Mercatini ed eventi gastronomici a tema i luoghi più frequentati.

Secondo un’indagine sui consumi di Natale 2025 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, Natale, in Italia, resta innanzitutto una festa. Ma oltre ai regali sotto l’albero, le famiglie si preparano ad affrontare una serie di spese che, più che scelte discrezionali, assomigliano a vere e proprie consuetudini stagionali.

La voce più rilevante riguarda la tavola: il 73,1% degli italiani prevede di spendere per cibi e bevande destinati a pranzi e cene delle feste. Seguono, a distanza, gli acquisti legati all’atmosfera natalizia: il 9,2% investirà in accessori per le feste, il 9% in decorazioni per la casa e l’8,7% in eventi e forme di intrattenimento. Gli addobbi, in particolare, restano un simbolo irrinunciabile del periodo. Tre italiani su quattro dichiarano di rinnovarli ogni anno, con una spesa media di circa 50 euro; oltre un quinto (21,7%) prevede però di superare questa soglia.

Sul fronte del tempo libero, i mercatini di Natale si confermano l’appuntamento più popolare, frequentati dal 54% degli italiani, seguiti da eventi gastronomici (18,4%), concerti e spettacoli a tema natalizio (18%), presepi viventi (13,9%) ed eventi di beneficenza (9,1%). Per molti, infine, il Natale è anche un momento di solidarietà. Il 61,7% degli italiani prevede di destinare una parte del proprio budget a donazioni o iniziative benefiche, con una spesa media di 27 euro. Una cifra contenuta, ma che testimonia una propensione alla generosità diffusa e radicata nel significato più profondo delle feste.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi