Si è svolto nella mattinata di ieri il convegno “Riflessioni sulla pandemia da Sars-Cov2. Il contributo del comparto difesa e sicurezza sulla mitigazione e nel contrasto” organizzato dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, in collaborazione con il comparto difesa e sicurezza, presso la Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia a Roma.
Ad aprire i lavori i ministri dell’Interno Luciana Lamorgese, della Difesa Lorenzo Guerini e della Salute Roberto Speranza.
«Il Governo ha saputo mantenere la barra dritta e prendere decisioni complicate, anche prima degli altri paesi europei». Così la titolare del Viminale nel suo intervento che ha ripercorso le diverse e complesse fasi dell’emergenza pandemica, compresa la recente e doverosa decisione di dare delle regole a manifestazioni e cortei di protesta per bilanciare il diritto al dissenso con il diritto alla salute e al lavoro.
Ha ricordato, in conclusione, l’esemplare impegno di istituzioni, Forze di polizia, Forze armate e sanità nel restituire speranza e fiducia agli italiani con un’attività incessante svolta fianco a fianco, partecipando e collaborando su tutto il territorio al sistema di protezione civile.
Tra i relatori, il capo della Polizia Lamberto Giannini e il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo che ha tenuto la lectio magistralis dal titolo “La strategia vaccinale nel contrasto della pandemia e per le riaperture”.
Ad accogliere le autorità e a fare gli onori di casa il direttore della Scuola Giuseppe La Gala.