Oltre 1500 partecipanti e 50 speaker, 24 sessioni formative e più di 40 ore di formazione in programma. Al MiCo Centro Congressi di Milano, fino al 3 febbraio, è in corso il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’Intelligenza Artificiale nel mondo della scuola, fortemente voluto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che interverrà lunedì 3, alle 15:00, a conclusione dell’iniziativa.
L’evento è parte integrante del campus itinerante “Scuola Futura” ed è dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito educativo e scolastico.
Nel corso dell’iniziativa oltre 1.500 rappresentanti delle scuole italiane – studenti, docenti e dirigenti scolastici – si confronteranno sui principali temi legati all’AI e alle sue applicazioni nel sistema scolastico, creando un ampio laboratorio di idee per promuovere le discipline STEM, in linea con le misure previste dal PNRR.
A questa occasione di grande rilevanza sono state invitate a partecipare numerose aziende del settore dell’Intelligenza Artificiale, per arricchire il dibattito e per contribuire a delineare il futuro delle tecnologie nell’educazione.
L’integrazione dell’IA nei processi formativi e nella quotidianità delle scuole è il tema cardine di Next Gen AI dove professionisti, ricercatori, accademici e policy-maker si confronteranno con studenti e docenti sull’Intelligenza Artificiale quale leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni.
L’obiettivo è contribuire al posizionamento della scuola italiana come ecosistema inclusivo, sostenibile e competitivo, in cui l’adozione consapevole dell’AI possa promuovere la personalizzazione e l’innovazione della didattica, ponendo al centro del dibattito le questioni etiche e sociali, in un’ottica di trasparenza, sicurezza ed effettiva utilità. Il Summit si inserisce nel programma di iniziative di “Scuola Futura”, finalizzate a diffondere nella scuola italiana nuove competenze e cultura digitale, con l’intento di accrescerne il potenziale di interdisciplinarità, internazionalizzazione, interculturalità, inclusione e dialogo intergenerazionale.
Il Summit è strutturato attorno a 4 indirizzi tematici e strategici – persone, luoghi, tecnologie, metodologie – che si traducono in altrettanti spazi immersivi al MiCo. Ognuno di questi percorsi è guidato da una domanda centrale, una “landing question”, pensata per stimolare il confronto e orientare la riflessione sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel contesto educativo.