Tre stelle Michelin e n° 36 nella classifica ‘The World’s 50 Best Restaurant’, Niko Romito è chef e titolare del ristorante Reale, in Abruzzo. Con una ricerca incessante e uno spiccato istinto imprenditoriale ha sviluppato in breve tempo un linguaggio gastronomico incisivo e originale e un sistema in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione diffusa, formazione superiore e prodotti per il consumo domestico. Il pane è la sua grande passione.
Martedì 12 marzo, presso l’Osteria di Birra del Borgo, racconterà con Luca Pezzetta una nuova idea di birra e di pizza dando vita a nuove, insospettabili forme.
Ma può un prodotto popolare trasformarsi in alta gastronomia?
Si interrogherà un grande cuoco per capire se la pizza può cambiare, se una specialità così antica e conosciuta può trasformarsi in qualcosa di nuovo e personale e fino a che punto.
Cinque Bizzarre ad ispirare altrettante portate tra Pizze, Bombe, Pane e nuove forme di lievitati reinterpretati da Niko Romito e Luca Pezzetta.
LISA-SARACENA-CAOS-L’EQUILIBRISTA-LOST BARREL
INFO E PRENOTAZIONI: NIKO ROMITO – 12 MARZO
Costo: 60 euro abbinamenti inclusi
Telefono: 06 83762316
Racconto con aperitivo riservato alla stampa ore 19 e cena per tutti a seguire, ore 20,30 circa.
BIRRA DEL BORGO vuole raccontare una nuova idea di birra, libera dai luoghi comuni e vicina alla cucina d’autore, attraverso una serie di incontri con cuochi e ristoratori pronti a mettersi in gioco. Sul palcoscenico, al centro della scena, i racconti di birrai, cuochi, amici, appassionati e giornalisti del settore. Il progetto “CHEF BIZZARRI” nasce con l’obiettivo di coinvolgere chef e ristoratori selezionati nella creazione di serate evento originali, finalizzate al gioco e alla sperimentazione con la birra. Protagonista la birra di qualità accanto a piatti, idee e prodotti caratterizzati da naturalità, creatività e gusto.
LE BIZZARRE
Ad ispirare le serate saranno sempre loro, le bizzarre di Birra del Borgo, birre che fanno convivere gusti e profumi inediti. Sono prodotte in tiratura limitata utilizzando ingredienti e lavorazioni speciali. Il filo conduttore tra le produzioni è la creatività volta a sorprendere e sperimentare. Con la produzione nel 2009 della bizzarra l’Equilibrista, Italian Grape Alerealizzata con mosto di uva Sangiovese (40%) e mosto di birra Duchessa (60%) che fermentano insieme lavorati con il procedimento del metodo classico, invecchiamento in bottiglia, ‘remuage’, sboccatura e aggiunta di liqueur d’expedition, Birra del Borgo ha cercato di dare voce ad un pensiero che da sempre accompagna la sua produzione: vedere la birra utilizzata in contesti diversi, nuovi, eleganti, vicini alla cultura del cibo e con uno stile tutto italiano.
Fonte Ufficio Stampa Evento
Foto di: Ristoranti Web e Ufficio Stampa Evento