“La città di Avezzano ha tutte le condizioni per non usare le scuole per i seggi elettorali”. Lo scrive in una nota Augursto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano.
Il Cgc si schiera contro l’utilizzo delle scuole per le prossime elezioni amministrative, in programma il 20 e 21 settembre, basandosi su due punti. Il primo: “L’attività scolastica non va interrotta, i nostri ragazzi – scrive Di Bastiano – non si possono permettere di perdere giorni di scuola; la seconda è quella di tutelare la salute ed è bene che i seggi elettorali si tengano in luoghi separati dalle scuole”.
“In città – continuano dal Cgc – abbiamo l’ex scuola della Cupello, l’ex scuola Elementare M.Pomilio di via Sabotino, l’ex scuola di via Napoli ,altre strutture pubbliche nelle frazioni e dopo abbiamo le palestre che sono ben separate dalle scuole.
I tempi per organizzare il tutto ci sono, in settembre non è necessario nemmeno il riscaldamento, bisogna evitare che migliaia di persone estranee al mondo della scuola utilizzino gli edifici.
Dopo la chiusura degli istituti a marzo con il lockdown per contenere i contagi di coronavirus che ha portato gli studenti a terminare le lezioni in presenza con tre mesi di anticipo, non possiamo permettere che le scuole siano chiuse di nuovo”.