La combinazione in un’unica formula dei vaccini contro il Covid e l’influenza è “fattibile, induce reazione immunitaria ed è ben tollerata”.
Lo ha annunciato, come riporta l’Ansa, Novavax presentando i risultati delle sperimentazioni iniziali di vaccino combinato.
Uno studio di conferma sui dosaggi (cosiddetto di Fase 2) dovrebbe iniziare entro la fine del 2022.
Novavax ha annunciato i risultati iniziali della sperimentazione clinica di fase 1/2. La formula contro l’influenza e Covid combina il vaccino Covid-19 di Novavax e il candidato vaccino contro l’influenza quadrivalente. I risultati della sperimentazione preliminare hanno rilevato che varie formulazioni del vaccino combinato “hanno indotto risposte immunitarie nei partecipanti paragonabili alle formulazioni di riferimento del vaccino autonomo per l’influenza e per il Covid-19”, spiega Novavax in una nota.
Il vaccino combinato, prosegue la nota, “è risultato generalmente ben tollerato” e “gli eventi avversi gravi sono stati rari e nessuno è stato valutato come correlato al vaccino”.
“Siamo incoraggiati da questi dati e dal potenziale percorso da seguire per un vaccino combinato”, ha dichiarato Gregory M. Glenn, a capo del dipartimento ricerca e sviluppo della società farmaceutica statunitense.