Consiglio comunale con i due nuovi assessori Alessandro Pierleoni e Iride Cosimati subito protagonisti. Lโassise civica, infatti, convocata dal Presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi รจ stata caratterizzata da alcuni punti molto rilevanti tra i quali il rilancio del Crua (Consorzio di Ricerca unico DโAbruzzo) sul quale, dopo la navigazione in acque tempestose degli ultimi anni e lโazione di risanamento, si apre un orizzonte diverso. Alla presenza dellโassessore regionale Emanuele Impudente e dellโamministratore unico Rocco Micucci รจ stata presentato ai consiglieri il piano di rilancio. Ora si apre la strada della revoca della vecchia delibera del Commissario Prefettizio con la quale il comune usciva dal Crua. In ballo finanziamenti per 6 milioni di euro e prospettive future di una realtร alla quale il sindaco Giovanni Di Pangrazio รจ stato sempre attento e vicino – come riconosciuto sia dallโassessore che dallโamministratore unico. Sul tema della revoca della delibera il comune dovrร esprimersi a breve mentre su un altro argomento delicato si รจ espresso, proprio ieri e allโunanimitร .
Si tratta di un emendamento Salva Aciam proposto dal consigliere Gianluca Presutti dopo lโillustrazione della situazione svolta dal neoassessore Alessandro Pierleoni. Lโemendamento recepisce quanto giร approvato dallโUnione dei comuni e integra la prima delibera voluta dal comune di Avezzano che sul tema si era mosso da apripista โper salvare lโazienda ed i lavoratori, ben 70 famiglieโ come sottolineato sia da Pierleoni e Presutti per la maggioranza sia dalla consigliera Lorenza Panei per la minoranza. โIl comune di Avezzano โ come ha ricordato Pierleoni – da mesi รจ in prima linea per trovare una soluzione alla complessa situazione dellโaziendaโ.
Significativo anche lโannuncio fatto dallโassessore Iride Cosimati. Arrivano, infatti, al comune di Avezzano 300 mila euro dalla Provincia dellโAquila per interventi su strade e marciapiedi di Cese volti ad evitare allagamenti e mettere in sicurezza alcuni ingressi alla frazione. La notizia era arrivata proprio nel corso del consiglio comunale dal vicepresidente della Provincia Gianluca Alfonsi che ha, tra le altre, la delega alla viabilitร . โSottolineo โ ha detto la Cosimati – lโimpegno di Alfonsi che si รจ fatto parte attiva per portare questo finanziamento importante alla cifra di 300 mila euro, dagli iniziali 200. Un impegno condiviso con i consiglieri provinciali Alessandra Cerone e Ernesto Fracassi. La richiesta era stata da me caldeggiata, tempo fa, a ulteriore testimonianza del fatto che ho sempre collaborato con lโamministrazione anche nella veste di consigliere di minoranza. Ora servirร un accordo di programma tra i due enti, comune e provincia, al quale lavoreremo da subito per arrivare al risultato di riqualificare, dopo tanti anni, la strada di collegamento tra Avezzano e Capistrelloโ.
In precedenza la Cosimati aveva rivolto un ringraziamento al sindaco Giovanni Di Pangrazio per la scelta di coinvolgerla da protagonista nella squadra di governo della cittร โIl sindaco, in questi anni, – ha sottolineato Iride Cosimati – ha avuto oggettivamente la capacitร di guidare lโamministrazione verso traguardi ambiziosi risolvendo situazioni bloccate da anni, alcune delle quali sembravano destinate a restare ingarbugliate e ferme. In cittร sono tanti i cantieri avviati e i progetti che lโamministrazione sta mettendo in campo. Avezzano merita di avere unโarea riqualificata nella zona nord, un ospedale nuovo, un centro rilanciato con il restyling di Corso della libertร e anche quartieri piรน attenzionati. Aspetto, insieme a quello dellโUniversitร , sul quale mi impegnerรฒ attraverso la delega conferitami. Una squadra con la quale voglio impegnarmi ora e in futuroโ
Comunicato stampa