INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Nuova mobilitazione per centrale biogas

Indetta un'assemblea dal Comitato Civico Marsica No-Biogas

* IL COMITATO CIVICO “MARSICA NO-BIOGAS”, istituitosi 1’11.12.2023 contro la realizzazione dell’impianto integrato anaerobico/aerobico per li trattamento della frazione organica dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU), fanghi, ecc. progettato dalla NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. ni località “LA VALLE” di Cappelle dei Marsi nel Comune di Scurcola Marsicana (alimentato NON dalle cosiddette “BIOMASSE” ma da RIFIUTI SOLIDI URBANI, FANGHI ecc. di provenienza dalle regioni limitrofe molto popolose ed industrializzate);
* ED LI COMITATO CIVICO SPONTANEO “NO.I MARSICA” (NO INSALUBRITÀ NELLA MARSICA);
RIUNITI IN SEDUTA CONGIUNTA IN DATA 18 LUGLIO 2024
hanno confermato ancora la loro forte preoccupazione per l’imminente insediamento nel territorio comunale dell’IMPIANTO BIOGAS DELLA NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. che comporterebbe alti rischi:
a. per la salubrità dell’ambiente;
b. per le dirette ricadute sulla salute e le condizioni di vita dei cittadini residenti;
c. per li conseguente svilimento del patrimonio immobiliare, delle attività commerciali esistenti e del susseguente impoverimento del territorio, ni termini di crescita economica e di turismo ecosostenibile e culturale.
TANTO PREMESSO
in considerazione del fatto che una rappresentanza dei due Comitati (quali uditori) presenzierà alla riunione – fissata per il 4 settembre prossimo – ni cui la Commissione della Regione Abruzzo per la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) dovrà pronunciarsi circa l’impianto BIOGAS della NORDENERGY GREEN SOLUTION S.R.L. – allo scopo di consultare la cittadinanza sulle eventuali iniziative da intraprendere a tutela del nostro territorio – indicono
UN’ASSEMBLEA PUBBLICA
aperta a tutti i cittadini, agli imprenditori, alle personalità politiche e agli Enti territoriali interessati – con specifico riferimento al Presidente della Regione Abruzzo – Dr. Marco MARSILIO – ed alle altre Autorità regionali, provinciali e locali competenti per li rilascio delle relative autorizzazioni, con particolare riferimento ai Sindaci di Scurcola Marsicana, Magliano dei Marsi e Massa D’Albe già sensibilizzati da tali impianti altamente inquinanti (Vgs. ALLEGATO n. 1) nonché ai sindaci di tutti gli altri comuni della Marsica.
L’ASSEMBLEA SI TERRÀ:
DOMENICA 4 AGOSTO 2024 ALLE ORE 17,30 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SCURCOLA MARSICANA(AQ).
ORDINE DEL GIORNO
.1 Progetto per al realizzazione di un impianto di biogas proposto dalla NORD ENERGY GREEN SOLUTION S.RL. nei comuni di  Cappelle dei Marsi di Scurcola Marsicana (AQ).
* INSALUBRITÀ DEL PROGETTO – RICHIESTA DI BLOCCO DEFINITIVO.
LI DIBATTITO SARÀ COORDINATO DAL PROF. PIERLUIGI PALMIERI 3

I due Comitati chiedono – ancora una volta – agli Enti regionali, provinciali e comunali preposti a perseguire li c.d. “Principio di precauzione” ratificato nel 1992 dalla Convenzione di Rio de Janeiro e inserito nel 1994 nel Trattato dell’Unione Europea, ni base al quale: “un prodotto o un processo produttivo non vanno considerati -come si èfatto finora – pericolosi soltanto dopo che è stato determinato quanti danni ambientali, malattie e morti producono, ma al contrario, possono essere considerati sicuri solo se siamo ni grado, al di là di ogni ragionevole dubbio, di escludere che possano presentare rischi rilevanti e irreversibili per l’ambiente e per la salute”.
SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Biagio e Candela giocano con paraolimpico special team

"Riscoprire l'Europa": Di Biagio e Candela giocano a calcio con paraolimpico special team di Roma e ...
Redazione IMN

Lutto a L’Aquila per la morte di Paolo Giuliani

Si è spento questa notte, all'età di 77 anni, lo storico imprenditore aquilano Paolo Giuliani, ...
Redazione IMN

Psicologo di famiglia, il Comune di Magliano modello in Abruzzo

Secondo le previsioni dell'OMS, la depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo.
Redazione IMN