La promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti nei casi in cui entrano in contatto con le Forze di Polizia è, da sempre, uno degli obiettivi che Polizia di Stato è intenta a perseguire.
In quest’ottica, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti ed il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Gianmario Gazzi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che intende definire univoche modalità operative per rendere chiari e uniformi gli interventi delle Forze di polizia, ma anche promuovere iniziative di formazione multidisciplinare oltre a far emergere eventuali problematiche e criticità nella normativa di settore.
Si tratta di linee guida che Polizia di Stato, Autorità Garante e il Consiglio nazionale degli assistenti sociali hanno già adottato per proprio conto, ma che è opportuno armonizzare e diffondere sul territorio.
L’allontanamento dal nucleo familiare è un momento estremamente difficile e doloroso, che, quando si rende assolutamente necessario nel superiore interesse del minore, deve avvenire secondo modalità che siano rispettose della sua vulnerabilità e non ne turbino l’equilibrio psicofisico.
Le linee guida comuni verranno redatte da un tavolo di lavoro previsto dal protocollo di intesa in modo da mettere a sistema prassi virtuose e indicazioni operative già esistenti e fare in modo che la cooperazione non sia l’eccezione, ma la regola.