Cosa stai cercando?...
Home » Nuovo Bonus ZES Unica, Santangelo: “Una concreta opportunità”

Nuovo Bonus ZES Unica, Santangelo: “Una concreta opportunità”

"Per investire nel Mezzogiorno e per l’occupazione over 35"

Con la pubblicazione della Circolare n. 10 del 3 febbraio 2026, l’INPS ha ufficializzato l’attuazione del Bonus Zona Economica Speciale (ZES) Unica, uno strumento strategico per promuovere la crescita economica e l’inclusione sociale nelle regioni del Meridione. “L’Abruzzo accoglie con favore questo intervento dell’INPS, che integra le azioni messe in campo per favorire l’occupazione stabile e il rilancio economico del territorio. – Commenta l’assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo – Ci impegniamo a promuovere la conoscenza e l’accessibilità di questi strumenti tra le imprese locali, i servizi per il lavoro e le associazioni di categoria, affinché le opportunità offerte dal Bonus ZES Unica si traducano rapidamente in occupazione reale e percorsi di inclusione per tutti coloro in cerca di un lavoro. Si tratta di un incentivo significativo per chi decide di investire e creare posti di lavoro nel tessuto produttivo del Mezzogiorno”.
La misura prevede un esonero contributivo destinato ai datori di lavoro privati per assumere nuove risorse impiegate concretamente nelle aree della ZES Unica (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).“L’incentivo – continua Santangelo – è volto in particolare a sostenere l’occupazione di persone con età pari o superiore a 35 anni, disoccupate da almeno 24 mesi, una platea che rappresenta una priorità per le politiche sociali e del lavoro della nostra Regione, perché solitamente esclusa da quelle misure riservate ai giovani”.
L’agevolazione consiste in una riduzione del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi premi e contributi INAIL), fino a un limite massimo di 650 euro mensili per ciascun lavoratore.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi