Migliorare l’organizzazione dei servizi e rendere più rapidi ed efficienti i percorsi per i pazienti: è questo l’obiettivo della riorganizzazione del Day Surgery e dell’area ambulatoriale all’ospedale di Avezzano, inaugurati ieri mattina. Il nuovo assetto consente di concentrare in un’unica area attività finora distribuite in diversi reparti, con un impatto diretto sull’efficienza complessiva: tempi più ottimizzati, percorsi più lineari e una maggiore capacità di risposta alle esigenze assistenziali.
All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, gli assessori regionali Nicoletta Verì e Mario Quaglieri, il direttore generale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Paolo Costanzi, il direttore sanitario aziendale, Carmine Viola, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio e il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi in veste di presidente del Comitato ristretto dei sindaci. Presenti anche con il deputato Nazario Pagano e il consigliere regionale Massimo Verrecchia.
Il Day Surgery è un modello organizzativo che permette di eseguire interventi chirurgici programmati con dimissione in giornata, senza ricovero notturno, rendendo il percorso più rapido e sostenibile per i pazienti. L’intervento ha riguardato la realizzazione del nuovo blocco chirurgico e la riorganizzazione degli spazi destinati ad ambulatori a supporto di diversi reparti ospedalieri. I lavori sono stati eseguiti tra dicembre 2025 e febbraio 2026.
Il nuovo reparto dispone di sei camere di degenza (sei posti per day hospital), tutte dotate di servizio igienico interno, oltre a medicheria e due ambulatori per la pre-ospedalizzazione.
È stata inoltre realizzata un’area ambulatoriale con nove ambulatori medici (cardiologia, neurologia, pneumologia e terapia del dolore), a servizio di più unità operative.
«Questo intervento rientra nelle azioni finalizzate a ottimizzare l’utilizzo degli spazi esistenti, con l’obiettivo di renderli più funzionali ed efficienti nelle more della realizzazione del nuovo presidio ospedaliero» ha dichiarato il direttore generale della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Paolo Costanzi. «La concentrazione del Day Surgery in un unico blocco consente di migliorare l’organizzazione del lavoro, ottimizzare i tempi e aumentare la capacità di risposta ai pazienti, con benefici concreti per l’attività sanitaria e per l’utenza»
Al termine della conferenza stampa si è svolto il taglio del nastro con la benedizione del vescovo Monsignor Giovanni Massaro, e la visita ai nuovi locali.
Comunicato stampa







































