INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Oggi 2 febbraio si festeggia la Candelora

Ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese

Oggi, 2 febbraio, si festeggia la Candelora. Nella tradizione cattolica prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese. Altre credenze legate al paganesimo vedono in questa data una simbolica uscita dalle tenebre invernali verso la stagione primaverile. Si trova infatti a metà tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera.

Nel rito cristiano è chiamata festa della Presentazione di Gesù al Tempio e cade a 40 giorni di distanza dal Natale. È nota anche come Presentazione del Signore e Purificazione di Maria. Nella presentazione di Gesù al Tempio 40 giorni dopo la sua nascita, il saggio Simeone si accorge che il bambino è la luce della rivelazione e benedice le candele.

L’origine del nome deriva proprio da “candelorum”. In questa occasione vengono quindi benedette le candele. La festa, assorbita dal Cristianesimo, era già celebrata nell’antica Roma e in varie parti d’Europa. I celti ad esempio festeggiavano Imbolc, risveglio della luce dopo il buio invernale. Per gli antichi romani questa era la festa di Giunone.

La festività cristiana è stata istituita per sostituirsi ad essa. Celebrata già dall’imperatore Giustiniano, fu adottata a Roma fin dal settimo secolo, con una processione penitenziale istituita da Papa Sergio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cassazione accoglie ricorso eredi per strage nazista

Appello quantificherà risarcimenti, 128 uccisi nel novembre 1943
mariantonellademichele

Città di Chieti: colpo di mercato calcio a 11

Alla corte di Mister De Melis arriva l'attaccante Bana
Roberta Maiolini

Regione, Genio Civile all’ordine del giorno

All’esame in commissione la proposta di Di Benedetto
Redazione IMN