Oggi Martedì 6 gennaio Celano accoglie per l’undicesima volta i partecipanti al Cross Trail della Befana, la gara che inaugura il circuito Corri Marsica UISP 2026. L’evento, targato Gruppo Sportivo Celano, vede il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Celano e Aielli.
Chi ha già preso parte alle precedenti edizioni non potrà fare a meno di tornare; per i nuovi partecipanti, invece, sarà l’occasione perfetta per vivere un’avventura indimenticabile nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, dove la magia dell’Epifania si fonde con l’adrenalina del trail running, nonostante i rigori climatici invernali.
Condizioni meteorologiche permettendo, ad attendere i partecipanti (oltre 130 le adesioni raccolte al momento) un percorso di circa 12 chilometri con un dislivello positivo di 450 metri che metterà alla prova preparazione fisica e spirito d’avventura tra il Sentiero del Traliccio, il centro storico di Aielli e le Gole di Celano.
Il Cross Trail della Befana ha assunto un carattere itinerante: una volta ha toccato la vicina Ovindoli, poi il centro cittadino di Celano, mentre per molte stagioni il Ristorante Guerrinuccio è stato il cuore pulsante del quartier generale della manifestazione che occuperà l’intera mattinata dell’Epifania.
Lungo il tracciato è previsto un ristoro al chilometro 5 con addetti dell’organizzazione in costante contatto con la struttura organizzativa e un’ambulanza con medico presente nella zona di arrivo.
Poiché la gara si svolge all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, è richiesto il massimo rispetto dell’ambiente: chi verrà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il tracciato o di monitorare la situazione per la sicurezza dei partecipanti in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Le pre-iscrizioni sono disponibili su digitalrace.it al costo di 10 euro fino alla giornata odierna, 5 gennaio; il giorno della gara il costo sarà maggiorato a 15 euro con possibilità di aderire entro le 9:00.
La quota comprende pettorale di gara, assistenza, ristoro intermedio, pacco gara e il ristoro finale.
Il programma della giornata alle 8:30 ritrovo degli atleti presso il Ristorante Guerrinuccio, alle 9:30 il briefing tecnico e alle 10:00 la partenza.
Anche se non obbligatorio, è vivamente raccomandato l’uso di scarpe da Trail Running (A5), cappello o bandana e giacca impermeabile adatta alle condizioni montane. L’organizzazione premierà con riconoscimenti in natura i primi tre classificati, sia uomini che donne, di tutte le categorie.
A questo link del portale Digital Race le disposizioni organizzative https://digitalrace.it/foto_societa/regolamento_befana_2026.pdf
Comunicato Stampa





