Oggi pomeriggio la Città di Pescina, con il sindaco Mirko Zauri, dalle ore 19.00, sarà presente con le confraternite di San Berardo di Pescina e di Colli di Monte Bove, insieme ai comuni di Carsoli e di San Benedetto dei Marsi, accolti dal sindaco di Celano Settimio Santilli, per inaugurare il rinnovato busto di San Berardo e il largo che gli verrà intitolato e che sarà denominato “Largo Pietra San Berardo“, presso lo svincolo tra la via Tiburtina e Strada 14.
Il Vescovo Berardo fu proclamato Santo e Patrono dei Marsi per le molteplici buone azioni che fece.
Il busto fu collocato nel Ferragosto del 1980, con la collaborazione della confraternita di Pescina che partecipò con l’allora parroco Don Luigi Buccella.
La storia viene raccontata da Augusto Cantelmi, Cavaliere di Vittorio Veneto e mutilato di guerra, sul libro scritto dallo stesso.
Per iniziativa del Priore della Confraternita della Madonnina, Vittorio Pecorabianca, del Priore della Confraternita San Berardo Ferdinando Villanucci e del Sindaco di Pescina Mirko Zauri è stato ristrutturato il pilastro che fa da base al busto con l’ausilio della ditta Pantaleone Marmi, quest’ultimo è stato riportato al suo splendore per mano di Tonino Morgani con la collaborazione di Quirino Montagliani e dell’Ufficio Manutenzione.
Un ringraziamento anche a Gianvincenzo Sforza per la parte documentale, quella di oggi è un’altra iniziativa che racconta e tiene vive le radici e la storia del territorio.