INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ok ai lavori per il verde che circonda il Castello Orsini: la città avrà il suo personale ‘Hanami’

Verranno abbattuti, in primis, gli alberi che, in base ad una indagine fitostatica, sono stati classificai come altamente pericolosi. Questo è il primo step o il primo gradino, come dir si voglia, della sequenza di lavori che riguarderanno di qui a breve la parte verde che circonda il Castello Orsini della città di Avezzano, luogo non solo di storia, ma anche di futuro artistico. Da luglio, il giardino in questione è stato chiuso ai passanti e alla popolazione per via di rischi connessi alla caduta di rami ed in effetti i rami sono caduti e venuti giù, nel corso del tempo, come specifica lo stesso assessore all’ambiente, Presutti.

I lavori prevedranno la crescita in loco di 33 prunus kanzan, ossia una tipologia di ciliegio giapponese con fioritura prevista tra fine marzo e inizio mese di aprile proprio per ricreare quello che i giapponesi chiamano un hanami, vale a dire una sorta di tradizionale sito ove poter ammirare la bellezza dei fiori sbocciati e godere della vista floreale in piena armonia con l’ambiente circostante (praticato in Italia già, più precisamente a Roma).

Assieme ai prunus orientali, verranno piantati anche degli aceri. Per primavera, poi, è previsto anche un altro intervento che riguarderà l’impianto di irrigazione, della quale condizione l’Amministrazione si sta sincerando proprio in questo momento.

Foto di: MarsicaLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cna: ripartenza Turismo con sostegni adeguati

Direttore Fabrizio Belisari: "Una ripartenza che dovrà avvenire a doppia velocità, per recuperare ...
Redazione IMN

Valle Majelama: quasi un mese di ricerche senza sosta

Ieri pomeriggio vertice al campo base tra le forze di soccorso intervenute in loco. Si studia il ...
Redazione IMN

VIDEO. Il Medioevo ad Avezzano saluta la Marsica, Fallocco: «Un successo da portare avanti»

Kristin Santucci