INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oms: “Pandemia ha peggiorato rischi per madri”

World Day: ogni giorno 6.700 neonati muoiono per cause evitabili

Per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto, ogni giorno muoiono circa 810 donne.

Sempre ogni 24 ore, muoiono circa 6700 neonati e ogni anno circa 2 milioni di bambini nascono morti, di cui oltre il 40% durante il travaglio.

Inoltre, i “rischi e i danni a cui sono esposti donne e neonati a causa di cure non sicure è stato aggravato dall’interruzione dei servizi sanitari essenziali causata dalla pandemia di Covid-19”.

A evidenziarlo è l’Organizzazione mondiale della Sanità nella Giornata Mondiale dedicata alla sicurezza dei pazienti, dedicata quest’anno alle cure durante la gravidanze e il parto e che vedrà illuminare di arancione i principali monumenti e luoghi pubblici nel mondo.

Il World Patient Safety Day, ricorda l’Oms sul sito web, è stato istituito nel 2019 per migliorare la comprensione globale della sicurezza dei pazienti, aumentando l’impegno del pubblico e promuovere azioni globali a questo scopo. Fortunatamente, la maggior parte dei nati morti e dei decessi materni e neonatali è evitabile attraverso la fornitura di cure sicure e professionisti sanitari qualificati. Per questo, gli obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2021 sono quelli aumentare la consapevolezza globale sui temi della sicurezza materna e neonatale e sostenere l’adozione delle migliori pratiche presso il punto di cura per prevenire rischi evitabili.

L’Oms invita quindi governi, organizzazioni non governative, professionisti, società civile, associazioni di pazienti, università e istituti di ricerca a “unirsi alla campagna globale illuminando monumenti in arancione e organizzando attività ed eventi internazionali, nazionali e locali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Carenze Sanità”, Di Pangrazio lancia allarme

Richiesta convocazione Comitato ristretto sindaci. Al centro della richiesta la situazione ...
Redazione IMN

Alla Sirente Bike Marathon superati i 900 iscritti

Tutto pronto per la manifestazione ciclistica che assegnerà le maglie tricolori
Redazione IMN

Virus, oggi in Abruzzo 385 positivi

I dati aggiornati ad oggi, 30 gennaio. 5276 tamponi molecolari analizzati in data odierna.
Redazione IMN