Ai tempi del Covid anche il mondo dello Sport si reinventa e a karate ci si sfida online.
All’Open di Toscana, che si è svolto telematicamente dal 12 al 22 dicembre e che ha visto la partecipazione di 310 atleti da tutto il mondo, provenienti da 13 nazioni, la Marsica è stata una protagonista assoluta grazie agli atleti della Asd Karate Lion Avezzano.
Il club marsicano ha presentato 7 atleti giovanissimi in gara. In totale il club marsicano ha portato a casa: un primo posto, 4 argenti, un terzo pari merito e un quinto posto.
“La gara si è svolta caricando dei video sulla piattaforma sport-data, utilizzata per l’evento, che riprendevano i ragazzi con una simulazione di un kumite – ovvero combattimenti in giapponese – ad un bersaglio fermo, gli atleti hanno dovuto dimostrare dimestichezza tattica, tecnica e resistenza fisica, quindi con la loro esperienza e abilità hanno simulato egregiamente il combattimento”, spiega Sante Baldassarre, titolare della scuola di arti marziali e palestra fitness “Vitamin Fitness House”.
“Abbiamo passato tutta la giornata in palestra nel giorno della festa dell’Immacolata a registrare 7 video per ogni atleta, che si alternavano. La gara è durata 9 giorni dai 16simi fino alle finali. I video sono stati giudicati da degli arbitri federali internazionali e la nostra associazione ha iscritto 7 atleti, ma ben 5 sono approdati in finalissima”, aggiunge.
“Abbiamo avuto dei risultati davvero inaspettati, i nostri ragazzi sono stati davvero molto bravi soprattutto tecnicamente”, prosegue l’allenatore.
Gli atleti
Samuel Vincenzo Baldassarre (under 10): ha conquistato l’Oro, “stracciando lo sfidante tedesco che era tra i primi nel ranking europeo”. Finale vinta 0-5.
Simone Fracassi (under 9): secondo classificato con 3 match vinti.
Francesco Censorio (under 12): secondo classificato con 2 match vinti.
Aleandra Crocenzi (under 11): terzo classificata pari merito.
Greta Crocenzi (under 9): seconda classificata, con un match vinto.
Manuela Fracassi (under 11): seconda classificata con 2 match vinti.
Lewis Biondi (under 8): quinto classificato.