INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

OpenHub, Regione Abruzzo prepara Comuni a sbocchi Intelligenza artificiale

Con i fondi del Pnrr, regionali nazionali ed europei abbiamo progettato la nostra ripresa, in particolare i fondi di Sviluppo e Coesione e quelli del ciclo di Programmazione 2021-2027 rappresentano una nuova e significativa opportunità per la Regione Abruzzo e per migliorare la qualità della vita dei cittadini

COMUNICATO STAMPA

 

Su 3.435 progetti a valere sul Piano sviluppo e coesione (Psc) Abruzzo 2000-2020, a luglio dello scorso anno risultavano incagliati il 12,4% degli interventi previsti. Dopo il lavoro di ricognizione attivato una fa da Hub delle Competenze, il progetto di rafforzamento della capacità amministrativa, ad oggi sono stati risolti l’81,5% dei progetti, mentre si sta lavorando per sbloccare il rimanente 18,5%.

 

Sono i risultati concreti raggiunti nel corso di un anno da Hub delle Competenze , pronto a spingersi verso l’intelligenza artificiale e che verranno presentati lunedì primo luglio, dalle 9,30, all’Aurum di Pescara dal presidente della Regione Marco Marsilio alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo nel corso dell’evento «OpenHub: Abruzzo generatore di competenze».

 

Il progetto pilota, condiviso con Anci, Upi e Uncem e unico in Italia, dopo un anno dalla presentazione di Vasto, oggi può mettere sul tavolo gli obiettivi raggiunti nell’ambito di un processo di assistenza continuo e di formazione rivolto agli Enti Locali. Grazie alla Regione Abruzzo e al Dipartimento di Presidenza guidato da Emanuela Grimaldi, i Comuni hanno potuto beneficiare di un supporto a livello tecnico e procedurale nella spesa degli interventi finanziati dalle politiche di Coesione.

 

Il tutto grazie a Formez Pa, partner di Regione Abruzzo in questo progetto di sistema che ha segnato un cambio di passo epocale nella gestione degli interventi, e che oggi hanno un approccio concreto ai fini della messa a terra dei fondi. La Regione è andata nei territori con i suoi tecnici per snellire le procedure e costruire premesse virtuose per la spesa delle risorse della nuova Programmazione 2021-2027 che cubano più di 2 miliardi di euro. Il ministro Zangrillo torna in Abruzzo per rilanciare “Hub delle Competenze” e dare vita a una nuova frontiera, quella dell’Intelligenza Artificiale al servizio della Pubblica Amministrazione, per costruire un ulteriore supporto all’istruzione digitale delle pratiche amministrative.

 

Ecco perché lunedì primo luglio, a Pescara, sarà un momento fondamentale per proseguire in questa rivoluzione amministrativa che porta la firma di Regione Abruzzo, Formez e del Dipartimento della Funzione Pubblica, oltre che naturalmente delle associazioni degli enti locali.

 

“Come promesso – dichiara il presidente della Regione, Marco Marsilio – abbiamo percorso tutto l’Abruzzo, Comune per Comune, facendo affiancamento e formazione ai tecnici e agli amministratori in sinergia con le assistenze tecniche già operanti in Regione per chiudere i programmi. Con i fondi del Pnrr, regionali nazionali ed europei abbiamo progettato la nostra ripresa, in particolare i fondi di Sviluppo e Coesione e quelli del ciclo di Programmazione 2021-2027 rappresentano una nuova e significativa opportunità per la Regione Abruzzo e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Se l’Abruzzo sarà preparato è grazie anche ad “Hub delle Competenze” che ha rafforzato l’intero settore pubblico e costruito nuove premesse orizzontali nei rapporti della Regione con i Comuni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Protesta agricoltori, D’Orazio: “Tutto il nostro sostegno”

"Tante sono le ragioni gridate dai manifestanti, che non condividono i contenuti delle nuove ...
Redazione IMN

Buona la prima per il Castronovo, 2-1 all’Ovidiana firmato Di Curzio e Vitale

Kristin Santucci

La Scuola San Giovanni in LEaD: gioco-scuola sul web

Bambini di nuovo alle prese con le nozioni "video" per via delle quarantene e degli isolamenti ...
Redazione IMN