Cosa stai cercando?...
Home » Operativa la nuova sede del Cai Avezzano nell’ex scuola Fermi

Operativa la nuova sede del Cai Avezzano nell’ex scuola Fermi

Al sindaco Di Pangrazio la tessera d’iscrizione. Ieri cerimonia emozionante, tra la gente della montagna e del soccorso. Presenti anche il Vescovo dei Marsi e il presidente del Gruppo Abruzzo del Club Alpino Italiano, Francesco Sulpizio.

In una giornata indimenticabile per il popolo della montagna marsicana, segnata da due anniversari spartiacque dal punto di vista umano, gli “Angeli del Velino” e l’elicottero del 118 precipitato 9 anni fa a Campo Felice, il Club Alpino Italiano – sezione di Avezzano ha dato un nuovo senso al concetto di “casa” e di “appartenenza”. Ieri pomeriggio, tra tutti i soci, molti dei quali storici, è stata inaugurata la nuova sede del Cai, alla presenza del sindaco Di Pangrazio, del presidente del Club Alpino locale Antonio Massimiani, del Vescovo Massaro, del presidente del Gruppo regionale Abruzzo Cai, Francesco Sulpizio, degli amministratori comunali Alessandro Pierleoni, Concetta Balsorio, Ignazio Iucci, Patrizia Gallese, Stefania Antidormi e Maurizio Seritti e di tantissimi altri volontari e operatori del soccorso. La nuova “casa” del Cai di Avezzano si trova in via Genserico Fontana, nei locali dell’ex scuola Fermi.

“Noto come piacere – ha dichiarato ieri il sindaco – tante persone che, nella loro vita, hanno deciso di occuparsi di associazionismo e questo è un dato fondamentale. La Marsica è generosa e forte e il senso di appartenenza territoriale è un valore che ci contraddistingue. La riqualificazione e la rifunzionalizzazione totale di questo ampio complesso sono al centro di un progetto da 25 milioni di euro. Il mio sogno è quello di accogliere, dentro queste mura, la sede universitaria, una pinacoteca, altri spazi per i giovani e la casa delle associazioni. Nei prossimi giorni inaugureremo anche la sede del Coni della Provincia dell’Aquila. Sarà funzionale a 360 gradi. Un ringraziamento di cuore va, poi, a tutti i componenti del Cai, addestrati per le emergenze e veri volontari operativi. Uomini e donne che non si tirano mai indietro”.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte del Vescovo della Diocesi, al sindaco Di Pangrazio è stata consegnata dal presidente del Cai di Avezzano, Antonio Massimiani, la tessera d’iscrizione ufficiale al club: un gesto simbolico, che ha rafforzato ancora di più la collaborazione e la sinergia. “Facciamo squadra con gli amministratori della città da un po’ di tempo – ha detto ieri il presidente Massimiani – portando nelle scuole, ad esempio, il tema e la cultura della sicurezza in montagna. Il Cai è una catena solida e ogni anello è fondamentale. Grazie a questa Giunta, che sta dimostrando di avere una sensibilità particolare verso il mondo dell’associazionismo, proprio qui, nel complesso dell’ex scuola Fermi, sta nascendo un “borgo” delle associazioni, impegnate nel sociale: questa è una realtà, non sono solo proclami. Con l’assessore Pierleoni e sulla base di un protocollo sottoscritto, abbiamo dato vita all’opera di rifacimento di tutta la rete sentieristica del Salviano. Il Cai è una struttura affidabile e si muove nel tessuto vitale della comunità, con competenza, ascolto e attenzione”.

“Io ammiro – ha concluso, infine, il presidente del Cai regionale – la sezione di Avezzano per quello che riesce a fare sul territorio. La Marsica è una terra bellissima, che viene fuori da tante tragedie, ma che si è risollevata sempre. La gente marsicana a mio avviso ci può insegnare tanto: lunga vita alla Sezione Cai di Avezzano”. Sempre nel corso del pomeriggio di ieri, sono state consegnate, come prevede il regolamento nazionale del Cai, spille in argento e attestati di benemerenza ai soci che, quest’anno, hanno compiuto 25 anni di attività ininterrotta, al cospetto della montagna: amata, rispettata, promossa e custodita.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi